Le “pillole fiscali” della settimana [01-05 marzo 2010]

Caro Lettore, di seguito ti riproponiamo le “pillole fiscali”  pubblicate nella finestrella dedicata sulla destra durante questa settimana (01 – 05 Marzo 2010). Buona lettura e soprattutto week-end!

  • Dal primo gennaio 2010 potrai usare in compensazione, il credito iva maturato nel 2009. Questo ti sarà possibile se il credito Iva a tuo favore non supererà i 10.000 euro. In caso contrario, il credito può essere compensato solo a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della Dichiarazione Iva.

 

  • Il modello Unico 2010 ha introdotto uno sconto fiscale per gli acquisti di mobili, elettrodomestici, televisori e computer destinati all’arredo dell’immobile ristrutturato, eseguiti nel 2009.

 

  • In sede di chiusura dei bilanci al 31 Dicembre 2009, fai attenzione alla corretta quantificazione del magazzino! evita di iscrivere valori eccedenti quelli civilisticamente ammessi. Per valutare le rimanenze, il criterio base è quello del costo di acquisto o di produzione. Nel caso in cui il valore di mercato dei prodotti o delle merci sia di importo inferiore rispetto al costo di produzione, l’impresa dovrà effettuare una svalutazione in bilancio.

 

  • Un contratto di leasing immobiliare non può essere inferiore ai due terzi del periodo di ammortamento, se compreso tra 11 e 18 anni. Infatti I canoni di leasing possono essere dedotti fiscalmente a prestabilite condizioni, come ad esempio la durata del contratto stesso.