Vita da Commerciale: The Salesman arriva su Infoiva.

Quando mi è stato chiesto di valutare la possibilità di collegare le attività del mio sito web a quelle di Infoiva, ho avuto un flash mentale che mi ha riportato indietro a circa 10 anni fa, quando anche io, anche se solo per un anno, ho operato come agente di commercio Fnaarc a Bologna e sono stato uno dei tanti del popolo delle partite IVA.

Il gruppo che ho fondato su Linkedin  un anno fa , il 5 maggio ricorre il primo anniversario, è iniziato come una scommessa lanciata su questo nuovo strumento di comunicazione e business: il web. A distanza di un anno oltre 1300 professionisti sono oggi parte attiva del nostro gruppo di venditori professionisti e condividono quotidianamente discussioni, consigli professionali, idee ed iniziative su Linkedin e sul nostro sito ilcommercialethesalesman.

Siamo venditori professionisti , inseriti in aziende più o meno grandi , più o meno complesse, con un unico obiettivo, vendere e… continuare a vendere.

Nel nostro gruppo esiste una nutrita componente di  agenti e rappresentanti di commercio ma fino ad oggi non è mai stata valorizzata e/o identificata compiutamente nelle nostre discussioni, con l’iniziativa di oggi questa categoria di professionisti della vendita potrà avere una voce ed un ruolo certamente più adeguati al numero degli iscritti, e per questo ringrazio Infoiva dell’opportunità.

Permettetemi ora di presentarVi  il nostro gruppo: il Commerciale – The Salesman .

Chiamare a raccolta tutti i commerciali italiani nel mondo non è impresa da poter affrontare da solo e quindi ho iniziato ad invitare nel gruppo tutti i miei contatti diretti, che prontamente hanno risposto. Nella prima settimana eravamo già un centinaio. Poi ho costruito la squadra che avrebbe gestito le attività del gruppo, ci siamo dati una missione ed alcune semplici regole di comportamento. Mentre procedevo nella “ espansione “ del network mi arrivavano voci del tipo “mi hai preceduto di una settimana!” , “ lo stavo per fare anche io”, “ mi hai letto nel pensiero”, bene, era il segnale che il tema era caldo e si doveva accelerare nella messa a punto della macchina.

La squadra o… Lo Staff Operativo.

Le persone che sono con me coinvolte nella gestione del forum di discussione del Commerciale – The Salesman, che compongono il nostro Staff Operativo, sono professionisti della vendita che operano in diverse regioni italiane e aree di business. A loro si stanno aggiungendo altri colleghi, tra cui Davide Schioppa che collaborano con noi nelle discussioni, nelle iniziative e nella ricerca di idee e strumenti per poter creare una rete di servizio professionale utile a chi fa il nostro mestiere.

L’obiettivo del gruppo dichiarato nei primi post di avvio è “ Offrire gratuitamente la condivisione di valore aggiunto professionale ai partecipanti su tematiche ed eventi attinenti il mondo della vendita di qualsiasi tipologia di prodotto, bene o servizio “. .

Lo scopo è quello di creare un punto di incontro di esperienze nella vendita in grado di generare opportunità di arricchimento professionale e creare iniziative di business reale e portarle a termine bene e concretamente. Non si vuole vendere nulla a nessuno  ne tantomeno c’è la volontà o necessità di inventare nuove teorie sulla vendita . Al contrario, la partecipazione a questo gruppo consente di imparare dalla condivisione e discussione di temi e problematiche attinenti alla nostra attività professionale. Condividere esperienza e professionalità è quindi il propellente pulito di questa macchina che si è messa in pista. La forza di questo gruppo è nella sua origine e struttura, le persone e la loro esperienza.

La Rubrica de Il Commerciale – The Salesman su INFOIVA

Credo di averVi dato una visione di che cosa abbiamo intenzione di fare nel nostro gruppo sulla rete, ma che cosa vogliamo fare su “ INFOIVA ”? Porteremo testimonianze delle nostre discussioni, consigli,  esperienze professionali provenienti dagli iscritti al gruppo, in alcuni casi anche  in una sorta di narrazione/intervista in cui saranno evidenziate l’esperienza, i successi, gli errori, le conoscenze specifiche della vendita nel proprio mercato di riferimento. Questo per iniziare poi potremo passare ad una interazione con Voi lettori creando un’area di domande e risposte con chi è sul campo ogni giorno! Buona lettura.

Marco Rasi