In Piemonte si finanziano i progetti di innovazione delle piccole imprese.

La Regione Piemonte finanzia i programmi organici di investimento finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo. Per renderlo più efficiente e per adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti. I programmi finanziabili sono quelli relativi a:

  • acquisizione e applicazione di conoscenze e di tecnologie presenti in altri settori produttivi od in altri ambiti;
  • acquisizione e applicazione al processo produttivo di servizi tecnico-scientifici;
  • acquisizione e applicazione al processo produttivo di beni e servizi che consentano un miglioramento del processo produttivo in quanto tale o che sono essenziali per l’innovazione di prodotto.

I progetti non possono avere una durata superiore a 18 mesi dal momento della concessione dell’agevolazione.

A beneficiare dei finanziamenti potranno essere le micro e le piccole imprese con sede in Piemonte e la cui attività ricada nelle seguenti classificazioni ATECO 2007: B, C, D, E, F, H, J, M

Le spese ammissibili al finanziamento sono:

  • acquisto di macchinari, attrezzature e impianti strumentali al progetto di innovazione;
  • servizi di consulenza, compresi i servizi di consulenza gestionale, di assistenza tecnologica, servizi di trasferimento di tecnologie, di formazione, consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza, consulenza sull’uso delle norme;
  • acquisto di brevetti, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate strumentali al progetto di innovazione, nella misura massima del 10% delle spese ammissibili.

Le agevolazioni saranno concesse tramite finanziamento agevolato, fino a copertura del 100% dei costi ammissibili nelle seguenti percentuali, espresse in ESL:

  • 50% fondi regionali, a tasso zero, con un limite massimo di 300.000 euro
  • 50% con fondi bancari, alle condizioni previste da apposite convenzioni stipulate dagli istituti bancari con Finpiemonte S.p.A.

Il costo complessivo del progetto di investimento non deve essere inferiore a 50.000 euro