Made in Italy: tour del gusto italiano in 19 piazze europee.

Un bando di concorso coordinato da Buonitalia SpA per la promozione e la conoscenza dell’autentica cucina made in Italy in Europa.

Sta per avvenire la scelta di chi, fra le piccole e medie imprese italiane esperte nel settore gusto, rappresenterà il top della qualità enogastronomica in 19 piazze europee (Londra esclusa), piazze che sono state scelte come palcoscenici privilegiati sui quali dimostrare ai nostri colleghi europei la differenza fra un prodotto italiano DOC e le sue imitazioni con altri cibi dai nomi (e qualità) davvero improbabili.

Il bando prevede la presentazione di un progetto per l’affidamento dell’appalto di ideazione, realizzazione e gestione di un programma itinerante in almeno 19 città europee per il rilancio dell’immagine dell’Italia all’estero e per la promozione dei prodotti enogastronomici italiani e della campagna di comunicazione integrata per la promozione dell’evento. Valore stimato, IVA esclusa: 1.560.000 EUR.

Un’ottima iniziativa con la quale creare un momento di educazione al gusto e alla cultura italiana all’estero, ma soprattutto, un trampolino di lancio per qualche piccola media impresa tutta italiana legata al settore della cucina nostrana: sì perchè in ogni piazza per due giorni e tre mesi di “tour del gusto italiano”, saranno all’incirca 2mila i visitatori che al giorno potranno finalmente conoscere la differenza fra un Parmigiano Reggiano e un Parmisan, un Chianti autentico con un Chianti californiano, e via discorrendo.

Dato che il termine del bando di concorso è stato il 30 aprile 2010, non ci resta che attendere i nomi dei vincitori e , dopo le congratulazioni, scoprire con quale menu la  cucina del Bel Paese verrà rappresentata all’estero.

Nel frattempo, per maggiori informazioni:
Buonitalia SpA
via XX Settembre 98 G
All’attenzione di: dott. Mario Criscuolo
00187 Roma, ITALIA
Tel. +39 0642085970
[email protected]

Fonte: bando

Paola Perfetti