Francesco Del Boca di nuovo presidente di Uetr

E’ stato rieletto alla unanimità al ruolo di Presidente di Uetr l’imprenditore novarese Francesco Del Boca, già presidente di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola e presidente nazionale di Confartigianato Trasporti.

Boca, come Presidente, avrà quindi la guida dell’Unione europea dei trasportatori stradali, l’organo che da solo riunisce 11 associazioni nazionali di categoria di dieci paesi membri dell’Ue in rappresentanza di oltre 200.000 imprese di autotrasporto in Europa (soprattutto Pmi) per un totale di 430.000 veicoli.

Insieme a lui, Marco di Gioia ha assunto il ruolo di segretario generale di Uetr.

Durante l’elezione, che si è svolta la scorsa settimana a Bruxelles, Del Boca ha ricordato che:

“grazie all’impegno associativo, l’autotrasporto in Italia e in Europa ha ottenuto risultati sempre piu’ riconosciuti ed apprezzati”.

Secondo le fonti, la conferma del mandato di Del Boca arriva in un momento di grande mutamento e transizione per l’autotrasporto che include il prossimo arrivo del Nuovo Libro Bianco sui trasporti. Quest’ultimo dovrà andare a stabilire le nuove linee della politica comunitaria del settore per gli anni a venire, toccando punti nevralgici come emissioni inquinanti, infrastrutture, co-modalità, nuove tecnologie intelligenti, mercato interno.

Paola Perfetti