Perché organizzarsi è un fattore di successo?

Abbiamo compreso insieme che cosa significa organizzare e abbiamo esplorato concretamente possibili modelli organizzativi senza voler essere esaustivi. Ne abbiamo concluso che non esiste un unico modello valido tout court per tutti gli studi professionali. Abbiamo invece detto che ciascuno deve valutare un mix di fattori quali la tipologia di clienti, la dimensione dello studio e la numerosità di collaboratori e di risorse. Ci siamo lasciati con una domanda a cui cercheremo ora di dare risposta: non è il caso di dedicare un po’ d’attenzione all’argomento organizzazione? E, più in generale, perché organizzare è un fattore di successo anche per uno studio professionale che sia one man band o articolato e ricco di collaboratori, associato o globale?

Consideriamo anzitutto l’organizzazione come fattore competitivo economico. Aver definito una buona organizzazione e un buon modello organizzativo significa poter gestire e MISURARE le proprie decisioni, le proprie scelte di business e le performance lavorative. Quindi, organizzare aiuta a stabilire le PRIORITA’ del proprio studio eliminando o riducendo attività poco profittevoli e spesso molto time consuming. In una parola, attività non efficienti. Provate a immaginare che cosa accadrebbe al nostro studio one man band se il titolare impiegasse troppo del suo tempo a compilare fatture che potrebbe invece efficacemente lasciare alla sua segretaria. Quanto farebbe pagare al suo cliente per attività non strettamente connesse al suo sapere?

Esiste poi una motivazione all’organizzare che ha una valenza sia economica sia professionale. Organizzarsi implica una migliore gestione del lavoro, suddivisione dei compiti e un aumento delle sinergie tra i collaboratori. Dal punto di vista economico, ciò implica ad esempio non lavorare sulle proprie attività più di quello che sia effettivamente necessario. Inoltre, sistemi di lavoro e processi chiari facilitano una gestione del lavoro efficiente senza sprechi di tempo e di denaro. Immaginate questa volta due collaboratori che, anche in un piccolo studio, dovessero ripetere lo stesso lavoro a distanza di tempo l’uno dall’altro. Quanti costi in più e inefficienze dovrebbe gestire il titolare in questo caso?  Da ultimo non dimentichiamo che organizzare significa anche poter ottenere certificazioni di qualità che in un mondo tanto competitivo rappresentano comunque un vantaggio.

Chiariti questi aspetti, la sfida che lo studio professionale deve affrontare è quella di introdurre modelli organizzativi tali da non irrigidire eccessivamente il modo di lavorare dei professionisti. Come ultimo messaggio, non dimenticate però che un vantaggio competitivo non tangibile, ma comunque essenziale dell’organizzare, resta quello del miglioramento della qualità della vita di ciascun professionista nel momento in cui si riduce la logica della perenne emergenza lavorativa.

Dott.ssa Simona CERCA