Politiche di re-impiego: un contributo alle imprese siciliane che assumono nuovi lavoratori.

In Sicilia, grazie ad un bando di finanziamento promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Sicilia verranno presto messi a disposizione delle imprese, dei fondi per le Politiche di Re-impiego.

Possono presentare domanda per richiedere il contributo, tutti i datori di lavoro (imprese o soggetti ad esse assimilabili) che hanno sede, o almeno una unità operativa locale, nell’ambito della Regione Siciliana e che hanno effettuato delle assunzioni di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità con legislazione in deroga, oppure lavoratori non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito rientrati nelle seguenti categorie: donne, over 50, giovani fino a 29 anni di età compiuti. Le assunzioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2010.

L’incentivo, che sarà di 5.000 euro per ogni assunzione, verrà erogato, per ogni assunzione a tempo indeterminato o per la trasformazione di contratto da tempo determinato, inferiore a 12 mesi, a tempo indeterminato, pari o superiore a 30 ore settimanali, anche di contratti di apprendistato, di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in legislazione in deroga, purché si tratti di azienda diversa da quella di provenienza dei soggetti medesimi. Per assunzioni, sempre a tempo indeterminato, ma con orario inferiore alle 30 ore settimanali, il contributo sarà proporzionalmente ridotto.

Le domande di ammissione all’iniziativa devono essere presentate, entro il 31 ottobre 2010, esclusivamente al Centro per l’Impiego della Provincia presso cui l’azienda deve avviare il lavoratore.