Mostra dell’artigianato artistico abruzzese con due Laboratori di eccellenza marchigiana

E’ partita la 40ma edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese, dal 1 al 20 agosto 2010 a Guardiagrele (Chieti).

In “mostra”, è proprio il caso di dirlo, anche due aziende della eccellenza artigiana marchigiana: “Laboratorio Pesaro” e “Laboratorio Pesaro” di Pesaro Urbino.

Si tratta due realtà che possono vantare il marchio “1M-Marche eccellenza artigiana“, ovvero il logo della Regione che contraddistingue le produzioni capaci di unire tradizione, arte, manualità e che hanno dimostrato di rispettare specifici disciplinari di lavorazione.

D’altronde, queste due piccole medie imprese provengono da una delle tre città marchigiane riconosciute a livello nazionale come “città di antica tradizione ceramica”, in base alla legge n. 188 del 1990 – Ascoli Piceno, Urbania e Pesaro – e mantenendo viva la politica di promozione del marchio di origine e qualità “1M-Marche eccellenza artigiana”.

La manifestazione abruzzese è un’occasione per diffondere il marchio d’eccellenza attraverso le opere dei nostri maestri artigiani – sostiene l’assessore all’artigianato Sara Gianninicontinuiamo nella valorizzazione delle produzioni di qualità, consapevoli che le eccellenze del territorio sono uno dei veicoli portanti per la promozione anche a fini turistici delle Marche in Italia e all’estero“.

Nei prossimi mesi – annuncia l’assessore – verranno messe a disposizione delle imprese artigiane artistiche due ulteriori opportunità per qualificarsi. Si tratta del riconoscimento di ‘Maestro Artigiano’ e l’attuazione della ‘Bottega scuola’, iniziative che rafforzano la nostra tradizione e permettono ai maestri artigiani di tramandare il loro saper fare ai giovani che intendono proseguire queste attivita“.

Paola Perfetti