Saranno venditori. A Brunico il primo concorso per aspiranti venditori.

Il 24 settembre a Brunico i migliori studenti delle scuole professionali del settore commerciale ed amministrativo si sfideranno nel secondo concorso Talento commerciale Alto Adige che eleggerà il giovane commesso più promettente. Il concorso è organizzato dal centro di formazione professionale di Brunico in collaborazione con l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

Il modello di riferimento dell’evento è il concorso professionale internazionale Junior Sales Champion International, che si svolge annualmente a Salisburgo, al quale negli anni passati hanno preso parte con successo anche diversi giovani apprendisti altoatesini. Come dimostra il successo nell’edizione del 2009 di Simon Senoner di Selva Gardena.

“Con questo concorso – sottolinea il presidente dell’Unione Walter Amort – vogliamo valorizzare il mestiere del venditore e garantire la crescita professionale dei nostri ragazzi”.

La sfida consisterà nel gestire un colloquio di vendita, con una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell’Unione ed insegnanti delle scuole professionali, che valuterà argomentazione tecnica, competenza e professionalità dei candidati. Il colloquio commerciale dovrà durare non più di 10 minuti e i prodotti oggetto della “vendita” saranno portati dai partecipanti. I quattro candidati che supereranno il primo turno dovranno sostenere un ulteriore colloquio commerciale con nuovi clienti. I due apprendisti commessi meglio piazzati parteciperanno al concorso di Salisburgo.