Autovelox? Un nostro lettore ci spiega come e quando fare ricorso

È ormai prassi delle amministrazioni pubbliche rilevare un eccesso di velocità tramite gli autovelox del tipo Traffiphot III SR , 104/C2 , 105/SE , Velomatic 512 , Telelaser , Tutor etc.. Per cui l’utente della strada si vede recapitare un verbale di infrazione e si accorge di aver violato l’art. 142 del codice della strada perché un apparecchio automatico – senza concedere diritto di replica – ha accertato una velocità superiore rispetto a quella prevista dalla norma.

Ma chi ci può dare l’assoluta certezza che il rilevamento della velocità effettuato attraverso l’uso della tecnologia sia stato compiuto nel rispetto della legge?

Non è un caso che le varie associazioni dei consumatori e gli stessi organi di stampa hanno denunciato alle autorità governative le irregolarità delle infrazioni accertate a mezzo autovelox. Al di là delle fondate segnalazioni di abuso degli autovelox, l’unico possibile rimedio al mal torto subito è attivare la Giustizia.  Ecco perché vogliamo segnalare a tutti i nostri lettori, soprattutto a qui lettori che sulla strada ci lavorano tutti i giorni, un libro, anzi un e-book, che consente ai cittadini di tutelarsi dagli autovelox nel migliore dei modi. L’e-book è intitolato Come non pagare le multe da Autovelox  ed è stato scritto da un nostro affezionato lettore, l’Avv.Salvatore Iozzo, esperto in opposizioni a sanzioni amministrative. Il libro è anche corredato da un formulario e da un video tutorial per la compilazione del ricorso.

Ecco, come rimediare alle multe ingiuste da autovelox noi ve lo abbiamo detto. Adesso sta a voi comportarvi bene e fare attenzione quando siete al volante. Siate prudenti, allacciate le cinture e rispettate sempre i limiti di velocità.