Business Coach, che fai nella mia azienda?

Quinta puntata del viaggio di Infoiva, il Quotidiano online delle Partite Iva, nel mondo del Business Coaching, professione che da qualche tempo si sta diffondendo con successo anche in Italia. In collaborazione con il Dott. Giulio Ardenghi, uno dei pochi e qualificati Business Coach italiani.

Il professionista del business coaching è un professionista indipendente o collegato con Società di Consulenza, che si occupa di sviluppare le competenze professionali dei singoli clienti o di piccoli gruppi.

Il business coach efficace è orientato al risultato che avrà concordato col cliente nel primo incontro. Il risultato può essere di tipo personale come lo sviluppo di carriera, l’aumento dello stipendio, una migliore capacità di parlare in pubblico, di apparire in tv, di gestire colleghi, collaboratori, capi, di essere più creativo e innovativo, di usare in modo migliore le leve motivazionali.

Oppure l’obiettivo è strettamente connesso alla performance aziendale: selezionare, guidare team di lavoro, riorganizzare la forza di vendita, ridefinire i perimetri operativi del marketing, dare impulso alle vendite all’estero, sviluppare nuovi brevetti, apportare cambiamenti di organizzazione, affiancare le new entry, attirare e trattenere talenti, affrontare controversie relazionali, migliorare le fasi di negoziazione e trattativa, focalizzare le migliori risorse su uno o pochi progetti essenziali. Occuparsi con l’imprenditore del passaggio consegne generazionale. Affiancare il cliente quando è determinato sulla necessità di cambiare abitudini e consuetudini aziendali e di comportamento.

Dott. Giulio ARDENGHI

http://www.businesscoachingefficace.com/