A chi è meglio affidare la tenuta della contabilità una volta che ho avviato la mia impresa?

Quinta tappa del viaggio di Luigi P. nel mondo delle partite IVA. Luigi ora deve scegliere la figura professionale più idonea cui affidare la propria contabilità. Infoiva, grazie al contributo della dott.ssa Ippolita Pellegrini, gli spiega come fare.

Il commercialista è la figura più idonea e più preparata ad affrontare la vasta gamma delle esigenze amministrative, contabili e fiscali di un’attività di lavoro autonomo o d’impresa.

Oltre ai servizi relativi all’inizio di un’impresa, il commercialista dovrà tener conto dei servizi relativi alla tenuta della contabilità, agli adempimenti fiscali e ad altri servizi amministrativi.

Gli adempimenti fiscali riguardano sostanzialmente la liquidazione periodica dell’IVA, la comunicazione annuale iva, gli elenchi Intrastat, i versamenti Ici, l’elaborazione e trasmissione della dichiarazione IVA, della dichiarazione dei redditi, dei modelli relativi alle ritenute d’acconto.

La consulenza aziendale concerne la predisposizione del budget di programmazione aziendale, di simulazioni utili alla verifica delle prospettive aziendali e di studi di fattibilità economica.

I servizi vari amministrativi riguardano gli adempimenti verso la Camera di Commercio, l’assistenza negli adempimenti amministrativi ordinari, l’assistenza contrattuale, la consulenza su temi legali e fiscali che riguardano la propria attività.

 

Dott.ssa Ippolita PELLEGRINI | i.pellegrini[at]infoiva.it | (+39) 346.5278117 | Bisceglie
Laureata in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari nel 1995, la Dott.ssa Pellegrini è esperta in gestione aziendale e da 12 anni è Responsabile Contabilità e Bilancio di un gruppo di società di capitali, titolari di numerosi marchi, dedite alla produzione e alla commercializzazione di abbigliamento in Italia e all’estero. Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Trani dal 2006, segue l’approfondimento della materia fiscale e tributaria e studia la fattibilità e la convenienza di operazioni aziendali particolari.

Leggi gli articoli già pubblicati dal Professionista.