Italia-Brasile: il made in Italy delle pmi Varese alla conquista del Paese carioca

Confartigianato Imprese Varese e Camera di commercio italo-brasiliana hanno organizzato per domani, venerdì 5 novembre 2010, un interessante convegno volto a capire, conoscere, lasciarsi affascinare da un paese come il Brasile.

Nella terra dei carioca il Made in Italy é da tempo espressione di creatività, genialità, professionalità: da questa riflessione é nato “Il Brasile del Made in Italy invita la Mpi“, dove la nazione sudamericana viene intesa come il “Nuovo Mondo”, un po’ alla Cristoforo Colombo.

L’incontro é dunque rivolto sia a quegli imprenditori che già operano all’estero, sia a quelli che vogliono avvicinare un mercato del quale si sa poco ma che si ritiene possa offrire tanto.

In particolare, la giornata di domani sarà rivolta ai settori del software, hardware di alta tecnologia, biomedicale, petrolchimico o farmaceutico generico, formazione e comunicazione, servizi, manifatturiero.

A dare il benvenuto, Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato Imprese Varese e Confartigianato Lombardia. I lavori del convegno verranno poi introdotti da Mauro Colombo, direttore generale di Confartigianato Imprese Varese. Concluderanno la giornata le relazioni di Piero Martinuzzi e Luciano Feletto (rispettivamente consigliere e presidente della Camera di commercio Italo-Brasiliana): parleranno del Paese Brasile in merito ai suoi aspetti commerciali, doganali e tecnico-legislativi di un insediamento imprenditoriale; ma sono anche previsti incontri individuali.

Paola Perfetti