L’Inail pronta a stanziare sessanta milioni per le imprese che miglioreranno le condizioni di lavoro dei dipendenti

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ha stanziato sessanta milioni di euro, che verranno ripartiti in budget regionali, per tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte regolarmente alla Camera di Commercio affinché vengano migliorate le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Gli incentivi economici saranno messi a disposizione delle aziende che vorranno intraprenderanno progetti di investimento per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per la sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa e gestionale, ispirati alla responsabilità sociale delle imprese, o, che investano in formazione.

Le spese che potranno essere ammesse sono quelle relative alla sostituzione di macchinari privi di Marcatura CE, all’installazione di sistemi di monitoraggio dello stato ambientale dei luoghi di lavoro, alla ristrutturazione e/o modifica degli ambienti, all’implementazione dei sistemi di gestione aziendale della sicurezza, nonché gli investimenti in impianti che contribuiscono a migliorare il livello di igiene.

L’avviso del fondo stanziato dall’INAIL dovrebbe essere pubblicato tra gennaio e febbraio 2011, dopo la pubblicazione sul sito internet dell’Istituto gli imprenditori potranno accedere ai singoli bandi regionali ed inoltrare la richiesta per il finanziamento. Sarà, poi, necessario presentare alla sede Inail competente, l’attestazione dei requisiti di ammissione al finanziamento e di attribuzione dei punteggi.

Il finanziamento sarà a fondo perduto, verrà erogato dopo la verifica della documentazione attestante l’effettiva realizzazione dell’intervento. Al termine dell’iter, l’INAIL di competenza regionale effettuerà successivi controlli per verificare la conformità degli interventi.