L’UE boicotta il cioccolato italiano

Un grave attacco al made in Italy” è stato il commento del presidente di Confartigianato Alimentazione, Giacomo Deon, dopo che Corte Ue ha bocciato la denominazione italiana”cioccolato puro”.

La motivazione della Corte europea: l’aggiunta di grassi sostitutivi a prodotti di cacao e di cioccolato che rispettano i contenuti minimi previsti dalla normativa Ue in materia non può produrre l’effetto di modificarne sostanzialmente la natura, al punto di trasformarli in prodotti diversi e, di conseguenza, non giustifica una distinzione delle loro denominazioni di vendita.

Giacomo Deon, oltre ad essere presidente di Confartigianato Alimentazione é un pasticcere bellunese nonché un rinomato cioccolatiere. A questa notizia ha esclamato:

Sono costernato. A quanto pare qualità degli alimenti e chiarezza di informazione ai consumatori non sembrano stare a cuore all’Unione europea. Si tratta di un grave attacco alla tradizione made in Italy che ha nell’artigianato un settore di punta nella produzione di cioccolato puro, realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali. La denominazione cioccolato puro costituisce una preziosa garanzia di qualit per i consumatori che infatti hanno premiato i nostri prodotti”.

Paola Perfetti