L’artigianato di Macerata sceglie la Green Economy

Le imprese artigiane della provincia di Macerata sono sempre più orientate all’ambiente con investimenti che si moltiplicano di anno in anno. Confartigianato Imprese Macerata ha dato voce al comparto individuando i progressi compiuti negli ultimi tempi. Tra i settori all’avanguardia figura sicuramente quello dell’impiantistica con solare e fotovoltaico.

Questo è un campo fondamentale su cui investire – ha commentato Pacifico Berré, responsabile del settore edilizia di Confartigianato Macerata nella conferenza stampa di presentazione del Calendario 2011 dell’associazione dedicato proprio a questo tema – anche perchè può creare moltissime opportunità di lavoro a partire dalle cose più semplici, come l’addetto alla manutenzione o alla pulizia o quello che taglia l’erba intorno all’impianto”.

Tra i settori da ‘maglia nera’, invece, il manifatturiero, ad eccezione dell’alimentare, e quello per la bonifica dell’eternit per cui non si ha nemmeno (a differenza di altre regioni) una fotografia adeguata del territorio. Ma l’Associazione sta puntando anche su molti altri settori, affinche’ la green economy non rimanga un mero slogan pubblicitario. Cosi’ tutta la nuova normativa sulle caldaie, visto che il 50% delle immissioni di gas serra e’ imputabile ai vecchi sistemi di consumo delle famiglie, il recupero degli scarti di produzione e tutto il filone della mobilita’ con mezzi ecocompatibili.