A Riccione e Rimini arriva un servizio gratuito del Notariato

Servizio notarile gratuito anche a Riccione e Rimini

Servizio notarile gratuito anche a Riccione e RiminiL’accordo sostenuto dal Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini per la fornitura di servizi gratuiti ai cittadini si estende anche a Rimini e Riccione.

A Rimini il servizio è attivo fino al 14 giugno 2011 nei locali dell’Urp (Ufficio Rapporti con il Pubblico), presso il Palazzo Comunale in piazza Cavour 2, ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. I cittadini residenti nel Comune di Rimini hanno la possibilità di prenotare l’appuntamento contattando l’Urp (tel. 0541/704704) o la segreteria del Consiglio Notarile (tel. 0543/25049 consiglioforlì@notariato.it); oppure ci si può rivolgere direttamente allo sportello in orario di apertura.

A Riccione lo sportello di consulenza notarile gratuita è attivo il primo lunedì di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso l’Ufficio del Difensore Civico del Municipio (via Vittorio Emanuele II, 2). Per prenotare l’appuntamento è necessario contattare l’Ufficio del Difensore Civico (tel. 0541/608282) o anche in questo caso recandosi allo sportello.

Il servizio vuole offrire gratuitamente consulenza in ambito notarile a tutti i cittadini italiani e stranieri, dando risposte a tematiche comuni come conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all’urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento. E’ inoltre uno strumento di sensibilizzazione verso questo tipo di problemi e un’arma vincente per affrontarli.

Mirko Zago