Artigiano, imprenditore. Quale differenza?

Torna da oggi a scrivere sulle pagine di Infoiva il dott. Giulio Ardenghi, business coach qualificato. Dopo averci accompagnato, nei mesi scorsi, nel mondo del business coaching, ora ci spiegherà, in 8 puntate, come un artigiano di qualità può trasformarsi in un imprenditore di successo.

Il dizionario ci aiuta, ma fino a un certo punto, a fare chiarezza sul significato di artigiano e di imprenditore.

Artigiano è “chi esercita un’arte manuale, per proprio conto e in locali propri, lavorando da solo o con la collaborazione dei familiari o di pochi aiutanti*”.
Imprenditore è colui “che intraprende un’attività produttiva e commerciale**”.

Mi sembrano definizioni molto larghe e poco specifiche.
Per la mia esperienza, l’artigiano viene cercato dai clienti. L’imprenditore cerca i clienti.
L’artigiano una volta ripianati i leasing dei macchinari e dei locali si dedica ad assicurarsi nel tempo giusti profitti.
L’imprenditore sviluppa il proprio mercato al di fuori del proprio originale perimetro operativo, afferma il proprio prodotto/servizio migliorando continuamente le differenze verso i concorrenti, dedica risorse alla ricerca e sviluppo, crea posti di lavoro, si dà una struttura manageriale. Diventa grande tramite alleanze, acquisizioni, fusioni.

Molti artigiani moderni oggi sono all’avanguardia nell’Hi-Tech o nell’eco-business. Si sono posizionati in una nicchia di mercato, ma sovente si trovano impreparati a fare il salto culturale e operativo per diventare imprenditori. Queste entità posseggono know-how unici, che a volte non hanno nemmeno brevettato. Sovente inventano o innovano profondamente processi di lavorazione rendendoli più veloci, più accurati, più efficaci e competitivi in termini di ore/macchina e ore/uomo verso tecnologie tradizionali.

Benché il passaggio da artigiano a imprenditore non sia obbligato, sono molti i giovani artigiani che hanno la convinzione di avere un prodotto, un processo o un servizio unico e all’avanguardia. Vorrebbero svilupparsi, ma non sanno cosa fare. Non conoscono quali sono i primi passi da compiere senza inciampare nei “soliti” errori da mancanza di competenze e di fiducia in se stessi che sabotano qualsiasi tentativo di sviluppo.

Forse la vera differenza fra artigiano e imprenditore è proprio il desiderio di quest’ultimo di osare, di rischiare a ragion veduta, di crescere.
Non basta l’intuizione geniale, la competenza tecnica. Occorre la predisposizione mentale a imparare competenze manageriali per svilupparsi in modo intelligente. Serve la capacità di interpretare la complessità e trovare la propria via virtuosa: visione d’insieme, posizionamento specifico, aggressività commerciale, ossessivo e regolare controllo dei costi, capacità di gestire più persone. E comunicare. Senza dare per scontato che al di fuori delle mura del capannone il mondo sappia che si è eccellenti. Occorre farlo sapere. Conoscere anche le strategie e i mezzi del web 2.0 è essenziale.

Se siete pronti a imparare materie nuove, ad applicarvi con costanza, ad analizzare onestamente i vostri punti di forza e di debolezza e porvi riparo siete quasi pronti al “via!”. La formula è, riportando l’esperienza di molti artigiani divenuti imprenditori di successo, lavorare prima di tutto su se stessi, riconoscere i propri limiti (e le proprie qualità). Si richiede un atto di lucidità coraggiosa perché è il cambiamento, con le sue conseguenze e nuove responsabilità che spaventa. Ma l’imprenditore ama la sfida proficua e riesce a superare ansia e stress.

*http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/artigiano.aspx?idD=1&Query=artigiano&lettera=A
**http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/imprenditore.aspx?idD=1&Query=imprenditore&lettera=I

Dott. Giulio ARDENGHI | g.ardenghi[at]infoiva.it | www.businesscoachingefficace.com | Bergamo

Business Coach professionista, affianca imprenditori di grandi aziende e di PMI, manager e professionisti affinché sviluppino risorse utili a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali con soddisfazione, velocemente, in modo misurabile e duraturo. È specializzato nei processi di cambiamento (professionali e aziendali) e nel lancio di start-up.Dopo la tesi (IULM- Milano) sulle Relazioni Esterne del Centro Georges Pompidou (Beaubourg) di Parigi ha iniziato il percorso professionale nel settore comunicazione, per proseguire nel marketing e commerciale. É stato per 25 anni manager di multinazionali italiane e straniere. Ha lavorato e vissuto a Londra, Singapore e Seoul. Ha raggiunto la posizione di direttore generale e poi ho deciso d’intraprendere l’attività di Business Coach che gli sta dando molte soddisfazioni. Ha conseguito un advanced master in PNL, un attestato di counselling in PNL, ha seguito corsi di Gestalt, l’Hoffman Process, ed ha partecipato ai seminari di Jodorowsky. È stato docente alla Scuola di Direzione Aziendale di Torino. Ha tenuto seminari in università italiane e straniere su temi della comunicazione, dell’innovazione, gestione e motivazione della forza vendita. Giornalista pubblicista, i suoi articoli specifici e dal taglio pratico su temi applicativi legati all’area del coaching ( start-up, come diventare imprenditori di se stessi, il vero cambiamento, migliorare la propria carriera, trovare la propria vocazione, autostima e leadership) sono pubblicati anche in Internet. Unisce una solida e comprovata esperienza di campo con una meticolosa preparazione di psicologia applicata. Gli piace definirsi un enzima: acceleratore di processi di trasformazione. Il suo motto è pragmatismo col cuore.