Fondoprofessioni annuncia un fondo di 3 milioni per la formazione negli studi

Fondoprofessioni annuncia un fondo di 3 milioni per la formazione negli studi

Fondoprofessioni annuncia un fondo di 3 milioni per la formazione negli studiIl consiglio di amministrazione di Fondoprofessioni ha confermato l’istituzione di un fondo di 3 milioni di euro destinati ai dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate per attività formative. L’obiettivo del fondo è di promuovere la crescita delle competenze dei liberi professionisti con una formazione qualificante che possa creare una reale competitività tra studi e aziende aumentando la qualità.

Obiettivo del Fondo è quello promuovere e favorire la crescita delle competenze dei dipendenti del comparto delle libere professioni attraverso interventi formativi altamente qualificanti e sostenere, quindi, lo sviluppo della competitività di studi e aziende. La dotazione è così ripartita: 2,5 milioni di euro alle attività corsuali (1,3 milioni per chi applica il Ccnl degli studi e 1,2 milioni ai contratti diversi), mentre alle attività seminariali, rivolte esclusivamente alle associazioni di categoria, vengono destinati 500 mila euro. Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è fissato al 4 aprile 2011. Per presentare i propri progetti e ottenere i finanziamenti si può visitare il sito di Fondoprofessioni (www.fondoprofessioni.it) in cui è presente il formulario da completare.

I corsi dovranno tenersi entro 12 mesi dall’approvazione e per ogni singolo progetto potranno essere allocati al massimo 50mila euro. I requisiti sono un numero minimo di 4 persone partecipanti e 16 massimo per un numero di ore minimo pari a 16 e massimo di 40. I seminari potranno durare da 4 a 8 ore con un numero di partecipanti minimo pari a 20 persone. L’80% del costo del progetto sarà sostenuto da Fondoprofessioni, che erogherà risorse fino ad un massimo di 3 mila euro per i seminari di quattro ore e 5 mila euro per quelli di otto ore. Sono previste attuazioni differenti in caso di progetti che prevedano una singola sessione di seminario.

Mirko Zago