Milleproroghe: Il 20 marzo si parte con la Mediazione Obbligatoria

Il 20 marzo si parte con la Mediazione Obbligatorio

Il 20 marzo si parte con la Mediazione ObbligatorioIl Decreto “Milleproroghe” è realtà sotto molti versanti. A partire dal 20 marzo 2011 prende avvio la mediazione obbligatoria (nelle materie individuate dal l’art. 5 del Decreto Legislativo n. 28/2010), sono escluse le materie legate al condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, per esse si dovrà attendere il 2012.

A partire da tale data sarà dunque necessario effettuare la mediazione prima dell’avvio di una causa civile. Perchè sia valida la stessa dovrà essere effettuata presso uno degli Organismi iscritti presso il Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia. La Camera di Commercio di Macerata risulta essere iscritta al Registro degli Organismi di Mediazione presso il Ministero della Giustizia e quindi a pieno titolo legittimata a gestire i procedimenti di Mediazione secondo la normativa vigente.

Quali sono le materie interessate dalla mediazione obbligatoria? diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende , responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Mirko Zago