Da oggi i ricorsi amministrativi all’Inps si fanno solo online

Da oggi i ricorsi amministrativi all'Inps si fanno solo online

Da oggi i ricorsi amministrativi all'Inps si fanno solo onlineCon decorrenza dal 26 aprile i ricorsi amministrativi all’Inps potranno essere svolti solo ed esclusivamente online, questo è quanto specificato nella circolare 32 del 10 febbraio 2011. A partire dal 21 febbraio è iniziato un periodo transitorio di 60 giorni, durante i quali verranno contemplete le modalità tradizionali a sportello. Terminato il periodo, da oggi la modalità corretta prevede:

  • invio diretto dal cittadino, dotato di Pin, tramite accesso al sito internet dell’Istituto e successivamente ai “servizi online”;
  • invio tramite soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 12/1979, sempre attraverso i servizi telematici dell’Istituto, da loro utilizzati.

Nell’area riservata ai servizi online del sito dell’Inps è presente una nuova sezione chiamata “Ricorsi On Line” (RiOL) da cui poter accedere, se dotati di Pin, alla piattaforma informatica. Nel caso in cui non si disponesse di Pin ci si potrà rivolgere a soggetti intermediari abilitati.

Mirko Zago