Evento: Tourism Real Estate Expo a Venezia dal 4 al 6 maggio

Evento: Tourism Real Estate Expo a Venezia dal 4 al 6 maggio

Evento: Tourism Real Estate Expo a Venezia dal 4 al 6 maggioLa seconda edizione di TrE – Tourism real Estate organizzata da Expo Venice, in programma dal 4 al 6 maggio 2011 all’Arsenale di Venezia sarà l’occasione per discutere sui trend di mercato e sull’appealing che l’Italia ha in ambito internazionale per quanto riguarda il settore turistico. Settore che soffre ancora parzialmente della crisi ma che sta dimostrando di avere le possibilità per raggiungere una chiave di svolta.

Il pubblico eterogeneo sarà composta prevalentemente da architetti, investitor, istituzioni, hotel group, sviluppatori, progettisti e agenzie immobiliari che potranno partecipare ai 30 convegni e workshop previsti, con più di 100 relatori, per dar vita ad un confronto serrato tra gli operatori di due settori – turismo e real estate – che rappresentano due voci imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del Sistema Italia. Tra questi segnaliamo in particolare:

  • Il giorno 5 maggio alle ore 15.30 all’Arsenale di Venezia, nella Sala Bronze il primo evento “I trend del mercato immobiliare turistico e delle case vacanze in Europa” vedrà la presenza di una delegazione cinese del Luxury Property Showcase che moderati dal direttore responsabile de “L’agente immobiliare” Vincenzo Campo si confronteranno con il Vicepresidente Fiaip con delega all’estero e Vicepresidente della Cei Raffaele Dedemo, e con Benoit Coste, Presidente dell’ Unis. All’incontro parteciperà anche il notaio Pierpaolo Doria del Consiglio Notarile di Venezia, e Maurizio Cannone, direttore responsabile di Monitor Immobiliare.
  • Il giorno 6 maggio alle ore 10.30 all’Arsenale di Venezia, nella stessa Sala Bronze, Fiaip presenterà i dati sull’andamento del mercato immobiliare turistico in Italia. L’incontro vedrà fra gli altri la partecipazione del Vicepresidente Fiaip con delega al turismo Patrizia Diemoz, di Mario Condò de Satriano, Presidente del Centro Studi Fiaip, di Luca Dondi, responsabile Area Real Estate di Nomisma, e di Guglielmo Pellicioli, direttore responsabile di Daily Re – Quotidiano immobiliare

Il turismo contribuisce in Italia per il 9,7% alla formazione del prodotto interno lordo, per un ammontare complessivo di oltre 147 miliardi di Euro, e un’occupazione complessiva di oltre due milioni di unità, nell’ordine quindi del 10% del totale. Numeri importanti, che potrebbero crescere in maniera esponenziale e dare nuovo ossigeno anche al real estate se si considerano le potenzialità del nostro Paese, dove lo sviluppo dell’industria turistica non può prescindere dalle caratteristiche del fattore immobiliare”.

All’evento sarà presente anche la Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). “Riteniamo che Tre- Tourism real Estate rappresenti un momento importante di promozione, e visibilità per la Federazione“, dichiara Patrizia Diemoz, Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al turismo . “Essere presenti come espositori, ed aver coinvolto anche nostre strutture territoriali, come la Toscana, è una conferma di come Fiaip e il settore turistico voglia crescere e dialogare con più interlocutori, condividendo sempre l’interesse degli associati che da sempre fanno grande l’associazione.”  Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

M.Z.