Sicilia: turismo a rischio per colpa della crisi libica

Sicilia: turismo a rischio per colpa della crisi libica

Sicilia: turismo a rischio per colpa della crisi libicaChristian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia tira un grido di allarme in merito ad un possibile tracollo turistico dovuto alla crisi libica: ”Negli arcipelaghi siciliani si sta rischiando una debacle turistica. La crisi libica ha falcidiato le speranze di una, sia pur lenta, ripresa dell’economia turistica siciliana e le piccole isole ne sono state investite particolarmente. Le 14 isole rappresentano un patrimonio di risorse culturali e naturalistiche di primaria importanza, ma sono caratterizzate da ecosistemi fragili ed economicamente poco strutturati”.

Tra i problemi che il sistema turistico si trova ad affrontare ci sono la tardiva gestione del flusso di migranti a Lampedusa o la perdurante chiusura dell’aeroporto di Trapani Birgi, fenomeni di difficile gestione così come lo sono  la gestione del processo di liberalizzazione dei collegamenti marittimi imposta dal governo.

Per garantire un buon flusso turistico accompagnato da qualità dei servizi saranno necessari dunque interventi serti e mirati per evitare il peggio.

M.Z.