Come utilizzare al meglio le risorse umane in azienda: corso di formazione finanziata e coaching

Atema, associazione per il temporary management, segnala il corso Aisl “La Formazione finanziata e il coaching: strumenti per la motivazione e il miglioramento del capitale umano in azienda” che si terrà il 28 Aprile 2011 ore 9.30 -17.30 presso la sede Aisl in Via Tonale 9, 20125 a Milano. L’incontro è rivolto a tutti coloro che si occupano di Risorse Umane, di Comunicazione, di Gestione del Personale e di Sviluppo Organizzativo ai vari livelli, ai manager in fase di transizione di carriera e a chi è impegnato nella propria crescita professionale, a esperti e consulenti di risorse umane.

E’ il capitale umano a fare la differenza in tema di formazione. A tal proposito costruendo interventi mirati attraverso la conoscenza dei nuovi strumenti a disposizione di coloro che si occupano di Risorse Umane (coaching, mentoring, counselling, ecc.) e riflettendo sulle esperienze in corso è possibile superare difficoltà e auspicare il raggiungimento di un buon successo aziendale. Questo è quanto si propone di fornire il corso di Aisl, Associazione Italiana studio sul lavoro, ai paretecipanti.

Con questa iniziativa Aisl intende inoltre verificare l’opportunità di condurre progetti sia di formazione che di coaching impiegando risorse economiche a disposizione dell’impresa attraverso i fondi interprofessionali; la loro utilizzazione è concreta e vantaggiosa sia per le aziende che per le persone e permette di predisporre programmi che valorizzino il capitale umano per dare slancio alle organizzazioni interagendo strettamente con le persone.

Il corso in oggetto si ripropone di:

– dare un’informativa intorno alle modalità di finanziamento relative ai fondi interprofessionali, verificando le opportunità di condurre iniziative sia di formazione che di coaching;

– superare i limiti dell’applicabilità dei metodi formativi tradizionali attraverso interventi mirati che partano dalle situazioni aziendali in cui sono coinvolte direttamente le persone;

– riportare l’attenzione e la determinazione di tutti verso gli obiettivi, le soluzioni e i risultati dell’impresa;

– attivare la motivazione al lavoro e l’energia nelle persone, riducendone la conflittualità e migliorando nel contempo tutti gli aspetti del business;

– interagire strettamente con le persone, facilitandone l’apprendimento collettivo;

– conoscere le potenzialità degli strumenti applicati allo sviluppo professionale, sia nei casi di cambiamenti interni dell’azienda, sia nei casi di transizione di carriera.

Il programma del corso prevede di affrontare le varie tipologie di formazione finanziata e i soggetti di riferimento; gli strumenti per la valorizzazione del capitale umano e dei talenti in azienda: coaching, mentoring, counselling, ecc.; adattamento degli strumenti alle diverse situazioni aziendali con un obiettivo comune: il miglioramento del clima; esperienze di Coaching nei vari settori produttivi e nei servizi.

Sarà fornito il libro di testo a supporto “Essere coach, lavorare con l’esperienza” a cura di N. Lanza edito da Franco Angeli mentre la docenza e il coordinamento sono affidati a Paola Brivio, esperta di comunicazione aziendale, gestione del personale e di coaching, Presidente di Aisl. La quota di partecipazione  è di € 200,00 + iva per non iscritti Aisl e € 150,00 + iva per i Soci Aisl e Atema.

Maggiori informazioni relative all’iscrizione possono essere richieste presso: AISL – Via Tonale 9 – 20125 Milano – tel. 348-5833522 – fax: 02-92879071 E-mail: [email protected]