Fisco: il pagamento di Irpef e Irap slitta al 6 luglio

Fisco: il pagamento di Irpef e Irap slitta al 6 luglio

Fisco: il pagamento di Irpef e Irap slitta al 6 luglioIl decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato venerdì scorso fa slittare i termini per i versamenti delle imposte dirette, dell’Irap e dell’acconto della cedolare secca dal 16 giugno al 6 luglio. Questa la data ultima per non incorrere in sovra tasse. Pagando una maggiorazione dello 0,40% sarà però possibile effettuare i pagamenti anche dal 7 luglio al 5 agosto 2011.

Quest’anno la proroga riguarda indistintamente le persone fisiche, mentre per tutti gli altri lo spostamento in avanti delle scadenze si riferisce soltanto alle attività interessate dagli studi di settore. Anche i contribuenti che presentano il modello 730 avranno diritto a più tempo potendolo consegnare al datore di lavoro entro il 16 maggio 2011 e ai Caf o ai professionisti abilitati, entro il 20 giugno 2011.

Caf  e professionisti potranno poi approfittare dello spostamento dal 30 giugno al 12 luglio per la trasmissione telematica del modello 730 presentato da lavoratori dipendenti e pensionati. Il Dpcm prevede inoltre che le scadenze in agenda tra il 10 e il 20 agosto vengano tutte spostate automaticamente a lunedì 22 agosto per evitare disagi relativi al periodo di vacanza.

M.Z.