Il click day per i rifiuti delle imprese è stato un flop

Il click day per i rifiuti delle imprese è stato un flop

Il click day per i rifiuti delle imprese è stato un flopRete Imprese Italia, Confindustria e l’Alleanza delle Cooperative Italiane, sottolineano in un comunicato stampa “forte preoccupazione per l’esito totalmente negativo del click day sul Sistri“. Le associazioni chiedono la sospensione dell’entrata in vigore del sistema prevista per l’1 giugno.

Il Sistri è il nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti spesso contestato perchè applicato con scarsa informazione alle imprese che dovranno sostenere oneri aggiuntivi per adottare la nuova metodologia di comunicazione e per i ritardi nell’applicazione.

Il comunicato stampa prosegue mettendo in luce gli aspetti preoccupanti: “Alla luce dei dati pervenuti a metà pomeriggio – si legge nella nota – risulta con evidenza che la grande maggioranza degli operatori ha registrato rilevanti malfunzionamenti e che il sistema informatico predisposto per il servizio ha mostrato gravi carenze”. Per questo le organizzazioni firmatarie del comunicato chiedono con urgenza “la sospensione dell’entrata in vigore del Sistri, prevista per il prossimo 1 giugno, e un ripensamento dell’intero sistema”.

Mirko Zago