Mercato immobiliare: molte seconde case in vendita

Mercato immobiliare: molte seconde case in vendita e un crollo degli acquisti

Mercato immobiliare: molte seconde case in vendita e un crollo degli acquistiSecondo Mario Condò di Satriano, presidente del Centro Studi della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) “Il mercato immobiliare residenziale della seconda casa in Italia è decisamente anomalo“. Dall’ultima analisi sull’andamento del mercato immobiliare turistico e delle seconde case in Italia pubblicato dalla Federazione infatti risulta un aumento degli immobili messi in vendita (+9,2%), una lieve diminuzione dei prezzi delle compravendite in quasi tutte le località (-0,7%) e un calo del numero delle transazioni (-12,8%).

Una parte considerevole del mercato – chiarisce Condò di Satriano – è poco mobile, ai limiti della stagnazione, un’altra viceversa mostra segnali di maggiore criticità. Dopo i forti incrementi sui prezzi di vendita registrati fino al 2007 per il quarto anno consecutivo si registra un segno negativo relativo sia al numero delle compravendite, che ai prezzi. Inoltre la stretta creditizia messa in atto dal sistema bancario ha penalizzato quel 40% d’italiani che faceva ricorso a un mutuo per acquistare la seconda casa“.

Il ricorso ai mutui per immobili a uso turistico sono stipulati mediamente per un importo che va a coprire la metà del prezzo dell’immobile con una durata di circa 16 anni con un tasso per lo più fisso.  Per quest’anno si conta di chiudere con un calo contenuto dei costi specie per le case in periferia.

Nino Ragosta