Prestiti personali: sono gli uomini a chiederne di più per prodotti tecnologici

Prestiti personali: sono gli uomini a chiederne di più per prodotti tecnologici

Prestiti personali: sono gli uomini a chiederne di più per prodotti tecnologiciSecondo un’indagine messa a punto da Prestiti.it, che ha analizzato oltre 1 milioni di richieste di finanziamento personale completate nell’ultimo semestre sono gli uomini a chiedere il maggior numero di prestiti. La loro necessità è dettata soprattutto dalla volontà di acquistare prodotti tecnologici e auto, mentre più parsimoniose appaiono le donne che pensano al futuro dei loro figli.

A livello nazionale gli uomini rappresentano il 76,5% dei richiedenti prestito, ma diventano l’86,3% quando la finalità è quella dell’acquisto di un oggetto di elettronica di consumo (Pc, telefoni cellulari o simili) e l’85,3% se il motivo per cui si sottoscrive un prestito è l’acquisto di un’auto o una moto di seconda mano. Le donne quando richiedono un prestito invece lo fanno per il 37,7 per cento per sostenere gli studi e la formazione propria o dei figli.

Spesso vengono richiesti prestiti per la riparazione dei veicoli (84,3% degli uomini), seguito dall’82,8% di chi acquista impianti di condizionamento. L’arredamento è lo scopo per richiedere un mutuo per il 31,1% delle donne, percentuale elevata anche per quanto riguarda l’acquisto di viaggi e vacanze in riferimento alle donne (29,7%), al quarto posto  troviamo invece matrimoni e cerimonie con il 27,3%. Gli uomini sottoscrivono mediamente un contratto da 18mila euro, mentre le donne 16mila euro, entrambi hanno mediamente poco più di 40 anni.

M. Z.