Sicilia: cresce l’economia e il numero di imprese

Sicilia: cresce il numero di imprese

Sicilia: cresce il numero di impreseIl 2010 si è chiuso con un buon risultato per il sistema produttivo della Sicilia. Le nuove imprese nate sono 4.527, con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente. Complessivamente le imprese iscritte ai registri delle Camere di commercio siciliane risultano essere 467.652 (al 31 dicembre 2010). L’andamento della nati-mortalità delle imprese isolane è in linea con il trend nazionale in crescita dell’1,2% rispetto all’anno precedente (+72.530 unità).

Solo Agrigento segna un piccolo calo tra il rapporto di imprese nate e imprese chiuse, registrando un -0,71%. I dati sono presenti in Movimprese, la rilevazione trimestrale sulla nati-mortalità delle imprese condotta per Unioncamere da Infocamere, la società informatica del sistema camerale italiano.

Il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, commenta: “I siciliani  hanno risposto alla crisi rimboccandosi le maniche. Il mondo produttivo ha ritrovato vitalità e tampona l’emorragia delle imprese degli ultimi anni. La fine del tunnel è vicina, ma bisogna stare attenti alla coda della crisi. È il momento di mettere in campo tutte le misure necessarie per sostenere le piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale dell’economia regionale. Il 2011 può essere l’anno della ripresa. Per far sì che ciò avvenga è necessario facilitare l’accesso al credito, semplificare la burocrazia e accelerare la spesa dei fondi Ue che promuovono lo sviluppo e l’innovazione“.

Saldo negativo, invece, per le imprese artigiane dell’Isola che chiudono l’anno con un -0,33% determinato da 5.101 iscrizioni e 5.385 cessazioni (il saldo è -284). Positivo l’andamento delle cooperative con un incremento di 397 unità, pari a un +1,56% (25.803 iscrizioni e 25.406 cessazioni).

M.Z.