Agevolazione 2011 per il settore degli autotrasporti

Le agevolazioni 2010 disponibili per il settore dell’autotrasporto sono state prorogate anche per il 2011.

Le imprese di autotrasporto possono utilizzare anche per il 2011, le riduzioni previste per il settore, secondo il comunicato emanato dall’Agenzia delle Entrate.

I provvedimenti sono due: il primo riguarda le somme versate nel 2010 quale contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi RC Auto dei veicoli adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate, di categoria almeno euro 2, fino a un massimo di 300 euro per ciascun mezzo. In questo caso le ditte, sia conto terzi che proprio, possono compensare tali uscite con l’F24, codice tributo 6793, anno 2010.

Il secondo provvedimento è riferito alle deduzioni forfettarie che vengono riconosciute solo nel caso di trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore e in base ai viaggi compiuti: nel Comune in cui ha sede l’impresa 19,60 euro, all’interno della Regione e di quelle confinanti 56 euro, oltre questo ambito 92 euro. Queste spettano una sola volta per ogni giorno del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi realizzati. Confermata anche la deduzione annua di 154, 94 euro per ciascun motoveicolo o autoveicolo con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 kg.