Agevolazioni per gli autotrasportatori immutate per quest’anno

Agevolazioni per gli autotrasportatori immutate per quest'anno

Agevolazioni per gli autotrasportatori immutate per quest'annoL’Agenzia delle Entrate conferma che gli autotrasportatori potranno godere nuovamente sia l’importo del credito d’imposta per recuperare quanto versato nel 2010 a titolo di contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, sia la deduzione forfetaria prevista dal TUIR per le spese non documentate relative ai trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore. In sostanza rimane tutto immutato rispetto allo scorso anno.

In particolare le deduzioni sono così articolate:

per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il comune in cui ha sede l’impresa è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate per il periodo d’imposta 2010, nelle seguenti misure:

    • € 56,00 per i trasporti all’interno della regione e delle regioni confinanti;
    • € 92,00 per i trasporti effettuati oltre tale ambito;
  • per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del comune in cui ha sede l’impresa è poi prevista una deduzione forfetaria per un importo pari al 35% di quello spettante per i medesimi trasporti nell’ambito della regione o delle regioni confinanti.

Oltre a ciò il D.L. n. 112/2008 sia per le imprese di autotrasporti in conto proprio che per quelle di autotrasporti in conto terzi. In particolare, tale agevolazione consente di portare in compensazione nel modello F24 una quota parte delle somme versate per ciascun veicolo utilizzato nell’attività d’impresa a titolo di contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sui premi di assicurazione per la responsabilità civile (RC auto).