Bergamo: nuovo bando per favorire i brevetti

Bergamo: nuovo bando per favorire i brevetti

Bergamo: nuovo bando per favorire i brevettiLa Camera di Commercio di Bergamo ha aperto il bando per la concessione di “Voucher per servizi di ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione”. L’iniziativa prevede l’assegnazione di un buono nominativo e non trasferibile (da un minimo di € 2.000,00 a un massimo di € 12.000,00 in riferimento al tipo di azione) per l’acquisto di servizi per la ricerca e l’innovazione o per l’inserimento di capitale umano qualificato in azienda, oltra a un contributo per le spese sostenute per l’acquisizione di uno o più brevetti o modelli europei o internazionali.

Le imprese riceveranno direttamente il buono utilizzandolo solo per gli interventi indicati nel bando. Il bando è aperto a tutte le imprese micro, piccole e medie con sede o unità locale iscritta presso il Registro imprese o Rea di una delle Camere di commercio della Lombardia, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, che non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente. Devono inoltre avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni e non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

La domanda può essere presentata in forma telematica utilizzando esclusivamente la modulistica che sarà disponibile su www.bandimpreselombarde.it dai siti internet www.regione.lombardia.it, www.unioncamerelombardia.it, e dal sito camerale nel seguente periodo: dalle ore 12.00 del 5 luglio 2011 fino ad esaurimento del fondo e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 dicembre 2011.