Camera Commercio della Valtellina promuove l’internazionalizzazione in Germania

La Camera Commercio della Valtellina ha promosso un’iniziativa per promuovere le piccole e medie imprese locali in Germania. A poche settimane dall’avvio già si contano 17 aziende coinvolte segnando un ampio successo contando sul fatto che la provincia fino ad oggi non ha dimostrato una grande apertura ai mercati esteri.

Si tratta di un risultato davvero importante, impensabile fino a qualche anno fa” ha sottolineato il presidente Emanuele Bertolini, che ha continuato: “ciò testimonia l’interesse crescente delle nostre imprese verso i mercati esteri. Come Ente camerale abbiamo individuato nell’internazionalizzazione una delle principali linee programmatiche del nostro intervento, abbiamo stanziato cospicue risorse e investito nella formazione e nella comunicazione, a cominciare dal Club degli Esportatori attraverso il quale imprese che gia’ esportano fanno da traino alle altre“.

E’ stata scelta la Germania per usufruire del vantaggio della vicinanza e facilità degli scambi. L’economia tedesca sembra buona, avendo già superato ampiamente il periodo di difficoltà con forza.

I primi settori coinvolti sono quello metalmeccanico e lapideo, in particolare nelle città di Colonia e Dortmund, con incontri d’affari e visite dei centri di ricerca. Le città coinvolte per quanto riguarda il settore agroalimentare invece sono Lipsia e Berlino.