Cucina italiana: premiati ristoratori d’eccellenza in Spagna

Cucina italiana: premiati ristoratori d'eccellenza in Spagna

Cucina italiana: premiati ristoratori d'eccellenza in SpagnaIl presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e il presidente della Camera di commercio e industria italiana in Spagna, Marco Pizzi, hanno consegnato a diversi ristoratori italiani in Spagna la targa “Ospitalità italiana – Ristoranti italiani nel mondo”.

Si tratta dell’esclusiva certificazione che viene rilasciata solo dopo un’attenta valutazione da parte di un apposito comitato, composto da esperti tecnici rappresentanti le principali istituzioni ed organizzazioni coinvolte. Per ottenerla, gli esercenti devono dimostrare di rispettare un dettagliato regolamento e sottoporsi a controlli serrati periodicamente.

Tra i premiati vi sono 31 gli indirizzi sicuri e certificati per mangiare veramente italiano a Madrid, Siviglia, Valencia e in altre località spagnole. Altri 22, infatti, sono i ristoranti con sede in Spagna e cuore in Italia – oltre ai 9 già premiati a Barcellona in precedenza.

Attraverso l’iniziativa delle Camere di Commercio sono hanno aderito in totale al progetto 1.131 ristoranti italiani di 41 paesi esteri. Il Presidente di Union camere commenta: “Il calore e l’entusiasmo con il quale i ristoratori italiani all’estero hanno accolto ed aderito alla nostra iniziativa testimonia la bontà dell’idea e la fiducia nei valori dell’italianità che caratterizza i nostri connazionali che vivono nel mondo. E’ un contributo concreto che il sistema camerale italiano e italiano all’estero sta dando alla promozione delle eccellenze del Made in Italy“.