Fisco: nuovi software disponibili per gli studi di settore

Fisco: nuovi software disponibili per gli studi di settore

Fisco: nuovi software disponibili per gli studi di settoreSul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono disponibili due nuovi software, entrambi destinati all’utilizzo da parte dei contribuenti soggetti agli studi di settore. Si chiama Gerico 2011 il programma principale, corredato da uno ulteriore che consente di spiegare al Fisco come mai la propria situazione reddituale si discosta dalla previsione dello studio.

Gerico 2011 permette ad imprese e lavoratori autonomi di calcolare la congruità dei loro ricavi/compensi, comprensivi della normalità, e della coerenza, ai fini della presentazione della dichiarazione Unico 2011. E’ possibile usare l’applicativo online (versione cloud computing) oppure scaricando il software.

Chi avesse ricevuto comunicazioni relative ad incongruenze per il 2007-2009 è disponibile l’applicativo che permette l’invio telematico della “giustificazione” degli errori e/o delle imprecisioni segnalati nella comunicazione. Indicare, cioè, i motivi che hanno generato il “disallineamento” della propria performance “produttiva”, nei confronti degli studi (disponibile a partire dal 15 giugno). Per utilizzare i software è necessario possedere i codici di accesso ottenibili registrandosi nell’area “servizi telematici” del sito dell’Agenzia delle Entrate.

M. Z.