In crescita la vendita al dettaglio nel 2011

Aumento vendita al dettaglio

Aumento vendita al dettaglioSecondo l’ultimo rapporto sulle vendite al dettaglio per prodotti non alimentari attinenti il mese di aprile 2011 elaborato dall’Istat le vendite sono tornate a salire. Secondo l’isituto di statistica durante il quarto mese del 2011 gli indici dei consumi per i principali prodotti sono tornati a salire, ed “in particolare nel raffronto con lo stesso mese del 2010 il dato totale è stato del +2,94%, mentre nella media del periodo gennaio-aprile 2011, l’indice ha registrato una variazione quasi nulla rispetto ai primi quattro mesi dell’anno precedente“.

In ordine di crescita troviamo le calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+5,7%), prodotti di profumeria, cura della persona (+3,4%), utensileria per la casa e ferramenta (+2,8%) ed abbigliamento e pellicceria (+2,6%). Quasi nullo l’indice per la vendita di mobili, articoli tessili, arredamento fermo al +0,1%. Confrontando con l’anno precedente la crescita appare notevole. Negli stessi mesi del 2010 la crescita è stata molto più contenuta: solo le calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+1,2%), prodotti di profumeria, cura della persona (+1,0%) e utensileria per la casa e ferramenta (+0,4%). Segni negativi, invece per l’abbigliamento e pellicceria (-0,3%), e per i mobili, articoli tessili, arredamento (-0,9%).

Per la Confcommercio si tratta di dati rassicuranti che vanno però letti con cautela soprattutto se si guarda alle dinamiche tendenziali, in considerazione dell’effetto Pasqua.