La newsletter per fidelizzare i clienti

Qualche settimana fa, navigando INFOIVA mi sono imbattuto in un interessantissimo articolo sulla newsletter e la loro importanza per i professionisti. Anch’io sono un fiero sostenitore di questo mezzo come strumento per informare e fidelizzare.

Andiamo per gradi, fino a questo punto abbiamo cercato di analizzare quali vantaggi potrebbe darci avere un nostro sito internet; poi abbiamo visto come scegliere un bel nome per il nostro sito; quindi abbiamo proseguito il nostro viaggio all’interno del web-marketing-per-tutti mettendo a punto strategie utili per catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e fidelizzarli. Adesso che abbiamo costruito il nostro sito, e nel corso delle settimane abbiamo iniziato a fidelizzare nuovi utenti, cerchiamo di capire come sfruttare al meglio la relazione che con loro stiamo instaurando e cerchiamo di capire come fare per far andare i nostri clienti/assistiti sul nostro sito per leggere aggiornamenti e novità sulla nostra attività.

Per prima cosa, sul vostro sito internet realizzate una form d’iscrizione per raccogliere i dati dei vostri utenti. Prima di fare questo chiedetevi quali informazioni vi occorre realmente conoscere dal vostro utente. Chiedete solo le informazioni essenziali, troppe domande metteranno in fuga il vostro “nuovo amico”. A volte anche la sola mail potrebbe essere un’informazione sufficiente. Se non siete in grado di creare una form d’iscrizione potreste provare ad usare (laddove il vostro sito fosse aggiornato in maniera dinamica e disponeste della url rss da cui prendere le notizie) il servizio FeedBurner di Google, semplice e gratuito. Se tutto questo vi sembra troppo complicato fate così: create un account di posta su Gmail, quindi sul vostro sito ricavatevi uno spazio (potrebbe essere anche in calce ad ogni post pubblicato) scrivete una frase del tipo: “iscriviti alla nostra newsletter, manda una mail all’indirizzo vostro indirizzo[at]gmail.com, vi invieremo i nostri aggiornamenti). A questo punto qualche fedelissimo del vostro sito senz’altro si registrerà alla vostra newsletter. A questo punto potrete decidere di tenerlo aggiornato su prodotti in offerta, sulle vostre partecipazioni a convegni, eventi… Insomma, sarà come instaurare un filo diretto con il vostro utente.

Se invece avete già un bel gruppo di nominativi con rispettiva casella mail, costruito negli anni tra i vostri clienti/assistiti, potrebbe essere una buona occasione iniziare a scrivere loro una mail periodica (una volta a settimana o anche una volta al mese) in cui li informerete delle vostre promozioni, darete loro notizie d’interesse. In questo modo manterrete vivo un rapporto anche se i vostri cliente non passano fisicamente tutti i giorni nel vostro negozio/studio/ufficio. Insomma, una volta conquistato un cliente (e online un utente) si deva fare di tutto per mantenere vivo il rapporto con lui. Una relazione ben coltivata può valere tanto, e potrà farvi fare tanti affari in futuro. Quindi che aspettate? Correte su LAMIAIMPRESAONLINE.IT a fare il vostro sito internet (qualora non lo abbiate già fatto) e poi create relazioni durature con i vostri utenti. Prima o poi queste relazioni daranno i loro frutti. Fidatevi.

Paolo DI STEFANO (esperto di webmarketing e SEO)