Online ultimo indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali

E’ online l’ultimo indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali, elaborato dall’Istat.

Nel mese di aprile 2011, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono aumentati dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 5,2% rispetto ad aprile 2010.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno registrano un aumento dello 0,6% rispetto a marzo 2011 e del 5,5% rispetto ad aprile 2010. Al netto del comparto energetico gli incrementi sono pari, rispettivamente, allo 0,4% e al 4,6%.

Per i beni venduti sul mercato estero l’aumento è dello 0,6% sul mese precedente (+0,5% per l’area euro e +0,6% per l’area non euro) e del 4,5% rispetto a aprile 2010 (+5,2% per l’area euro e +3,9% per l’area non euro).

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei beni venduti sul mercato interno proviene dalla componente relativa ai prodotti intermedi (+2,5 punti percentuali).
Riguardo al mercato estero i contributi più rilevanti derivano, per l’area euro, dai beni intermedi (+2,8 punti) e, per l’area non euro, dall’energia e dai beni intermedi (+1,5 punti per ciascuna delle due componenti).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 18,1% per l’interno e del 27,2% per l’estero.

Link doc.