5 miliardi da Unicredit per le imprese lombarde


Buone notizie per le 53mila imprese associate a Asconfidi Lombardia che potranno avere accesso ad un plafond di 5 miliardi di euro messo a disposizione dal gruppo bancario Unicredit. Si tratta di una nuova iniziativa a supporto della produzione locale, un incentivo importante per le piccole imprese del territorio lombardo.

Grazie agli aiuto sarà possibile adottare specifiche soluzioni finalizzate a favorire il ritorno alle assunzioni, incentivare la ripresa del ciclo produttivo e lo start up delle imprese e a stimolare gli investimenti in ricerca e innovazione. L’operatività di Asconfidi Lombardia (la cui attività ha preso avvio dall’inizio del 2011) a regime svilupperà 4.500 operazioni di finanziamento con gli istituiti di credito convenzionati.

Monica Cellerino, responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit spiega: “L’accordo siglato con Asconfidi Lombardia è finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese in tutte le fasi del ciclo economico e aziendale, sia mettendo a disposizione dell’imprenditoria maggiore liquidità, necessaria in una fase di calo della domanda, sia grazie a soluzioni che vanno ad affrontare alcune esigenze specifiche particolarmente sentite dagli imprenditori in questa fase congiunturale dell’economia”.

Carlo Alberto Panigo, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia dal canto suo commenta: “La crisi ha lasciato il segno, ma confidiamo nella rinnovata partnership con UniCredit per dare una pronta e forte risposta alle esigenze di credito delle aziende da noi rappresentate, la micro piccola e media impresa che è la ricchezza diffusa italiana”.