Amazon Italia vende in conto terzi

Amazon offre visibilità, credibilità e logistica alle imprese italiane che  vogliano vendere i propri prodotti sulla sua piattaforma, in concorrenza con eBay, altro gigante mondiale dell’e-commerce.

Al nuovo servizio di Amazon si accede con unabbonamento mensile di 39 euro, e si può caricare il proprio inventario sia sul sito italiano, che su quello di altri Paesi europei.
Amazon trattiene il 15% del prezzo di vendita su cd, dvd e libri e il 7% sugli altri articoli.

Decine di milioni di persone consultano mensilmente Amazon per acquistare principalmente libri e molti altri generi di prodotti, usufruendo di una serie di servizi alcliente del più alto livello.
Tra questi, la modalità d’acquisto “1-Click” che rende l’esperienza di acquisto estremamente facile.

Amazon ha lanciato nel novembre scorso il sito con il suffisso .it e nei primi mesi di questo 2011 ha aperto una filiale in Italia, con una politica commerciale molto aggressiva.

Secondo gli ultimi dati di Netcomm, nel 2010 in Italia l’e-commerce ha fratturato 6,5 miliardi di euro, contro i 182 miliardi degli Usa.
Per la prima volta la Penisola ha superato l”1% del totale del retail, che si confronta con il 10% del Regno Unito, il 7% della Germania, il 5% della Francia. E’ pari al 12% il numero di italiani che ha fatto almeno un acquisto in rete, contro il 42% della media europea.