Bandi per l’innovazione d’impresa in Emilia Romagna

Aperti due bandi che erogano contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi, per lo sviluppo di progetti di innovazione di prodotto/processo o la creazione di nuove imprese innovative.

Il plafond disponibile è di 15 milioni.

Il contributo sarà erogato sino ad una percentuale massima del 50% dell’investimento e comunque non potrà essere superiore a 150 mila euro per impresa.

Bando innovazione

Per quanto riguarda il bando sull’innovazione delle PMI, i progetti devono favorire processi di specializzazione produttiva e/o di erogazione di servizi finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese, e devono inoltre essere funzionali all’innovazione sia di prodotto/servizio che di processo, favorendo ricadute positive sull’occupazione delle imprese in termini di posti di lavoro durevoli e di qualità.

Il contributo sarà erogato sino ad una percentuale massima del 50% dell’investimento e comunque non potrà essere superiore a 150 mila euro per ciascun beneficiario.
I progetti di investimento presentati non devono essere inferiori a 75mila euro.
La trasmissione delle domande di contributo attraverso la posta elettronica certificata dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità delle stesse, tra il primo luglio 2011 e le 16 del primo agosto 2011.

Bando nuove imprese

Per quanto riguarda il bando sulle nuove imprese, che ha una dotazione di 5 milioni di euro, viene invece promosso il sostegno allo start-up e alle nuove imprese competitive, con una particolare attenzione a quei processi di formazione delle imprese che abbiano caratteristiche anche innovative e creino nuova occupazione in forma imprenditoriale di giovani e donne.
I progetti di investimento presentati non devono essere inferiori a 50.000 euro, mentre il contributo non potrà essere superiore a 150 mila euro per ciascun beneficiario. In questo caso le imprese possono trasmettere le domande di contributo – sempre attraverso posta elettronica certificata, pena la non ammissibilità delle stesse – tra il primo luglio 2011 e le 24 del 31 dicembre 2012.

Ogni mese un nucleo di valutazione approverà le domande da finanziare, sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Chi volesse partecipare ai bandi, può contattare i numeri 051-5276322 (oppure 323 finale), mentre la documentazione è scaricabile all’indirizzo: http://fesr.regione.emilia-romagna.it/news-archivio/innovazione-start-up-e-reti-d2019impresa-al-via-i-nuovi-bandi