Credito: aumenta il divario tra nord e sud

Credito: aumenta il divario tra nord e sud

Credito: aumenta il divario tra nord e sudStando ai dati rilevati dall’ufficio studi di Confartigianato, l’accesso al credito sarebbe più facile nelle regioni del nord. Dei 172.451 milioni di euro erogati ad aprile 2011 dagli istituti di credito alle imprese con meno di 20 addetti, buona parte infatti è andata ad aziende del nord Italia.

E’ la Calabria a registrare la media più bassa di erogazione di credito. Tra giugno 2010 e aprile 2011 gli imprenditori calabresi hanno ricevuto l’1,5% in meno di credito. Record negativo per la provincia di Avellino, dove il volume dei prestiti alle piccole imprese è diminuito del 7,2%. Opposta è la situazione in Liguria dove i finanziamenti sono aumentati del 4%.

La quota media nazionale del 19% del credito per le aziende con meno di 20 addetti sul totale dei finanziamenti alle imprese, si stacca nettamente il Trentino Alto Adige con una quota del 35,8%. All’altro capo della classifica, la regione e le province dove le piccole imprese hanno ricevuto una quota minore di finanziamenti rispetto al totale del credito erogato a livello provinciale sono il Lazio (8,6%) e Milano (5,5%) e Roma (6,3%).