Ecco le tendenze dei milanesi in tema di vacanze estive

Ecco le tendenze dei mlanesi in tema di vacanze estive

Ecco le tendenze dei mlanesi in tema di vacanze estiveLuigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente all’Unione Confcommercio di Milano anticipa quali sono le scelte dei milanesi in tema di vacanze estive: “Per le vacanze i milanesi scelgono in prevalenza mete italiane o capitali europee rimanendo nella tradizione e contenendo i costi grazie anche all’assistenza personalizzata in agenzia. Continua il trend della vacanza a luglio. Lombardia attrattiva anche in questi mesi grazie a montagne, laghi e città d’arte”.

La Lombardia gode di buona salute in termini di turismo. Il turismo estivo in Lombardia ha infatti un giro d’affari di 1 miliardo e 75 milioni di euro. La Lombardia (8,4% delle preferenze) è la terza regione preferita dai vacanzieri dopo la Toscana (11,1%) e l’Emilia Romagna (8,5%). Luglio e agosto i mesi prediletti rispettivamente con 600mila e 900mila presenze, nonostante quest’anno le vacanze siano maggiormente spalmate nel corso dell’anno. Secondo i dati diffusi da Unioncamere ad agosto il costo medio della vacanza è 757 euro, 132 euro in più rispetto al mese precedente. Tra i clienti gli stessi lombardi, più presenti al lago (39,6%) e in montagna (28,6%).

La spesa dei lombardi sarà di 900 milioni nei viaggi organizzati in agenzia, per dirigersi soprattutto nell’area marittima del Mediterraneo. Ai primi posti la Grecia seguita dalla Spagna. Ci si rivolge all’agenzia per trovare soluzioni economiche e personalizzate. La vacanza dura una settimana o al massimo due e si parte in famiglia o in coppia. La spesa media va dai 1.000 – 1.500 euro a persona, fino ad arrivare ai 3.000 euro per i più benestanti.