I giovani non trovano lavoro perchè non accettano di faticare

I giovani non trovano lavoro perchè non accettano di faticare

I giovani non trovano lavoro perchè non accettano di faticareSecondo un’indagine condotta dai Consulenti del lavoro il 55,5% degli italiani pensa che i giovani non trovino lavoro perché non vogliono accettare occupazioni faticose e di scarso prestigio. Sembra uno stereotipo, però a ben guardare  ad esserne più convinti sono proprio i più giovani, tra i quali la percentuale sale al 57,8%.

La percentuale più alta degli inattivi è quella delle donne in età 25-34 anni residenti nelle regioni del sud d’Italia (80%) e con basso livello di istruzione. Per le imprese risulta difficoltoso reperire manodopera specializzata in particolare informatici e telematici, gli ingegneri meccanici, gli idraulici ed il personale delle professioni sanitarie.

Tra tutti un settore occupazionale che, nel suo complesso, non conosce crisi è quello delle professioni intellettuali, visto che nell’ultimo decennio il numero degli iscritti agli ordini regolamentati è aumentato di oltre il 70 per cento (da 1.150.000 a oltre 2.000.000 unità).

Quali sono i motivi per cui non si cerca lavoro?

–        ritengono di non riuscire a trovare lavoro (21%)

–        per motivi familiari (20%)

–        per motivi legati al territorio (disoccupazione, mancanza di servizi, ecc.) (13%)

Mirko Zago