In Lombardia, nuovi fondi per le imprese

La Giunta della Lombardia ha sbloccato nuovi fondi per finanziare il network del settore aerospaziale, la filiera nautica, il polo automotive, la filiera termoelettromeccanica per la produzione di energia, le imprese dell’edilizia innovativa, la filiera cosmetica e quella delle armi sportive.

Con tre delibere approvate il 13 luglio in Giunta, Regione Lombardia ha approvato provvedimenti a favore dell’industria e dell’artigianato per 131 milioni di euro.

La prima delibera riguarda la fase conclusiva del programma Driade che prevede l’utilizzo di circa 2 milioni e i cui beneficiari saranno vari network di imprese.

La seconda delibera riguarda invece il programma Ergon, con una dotazione finanziaria di 18,5 milioni, i cui beneficiari saranno i raggruppamenti di pmi, le ati e i consorzi attivi nel settore manifatturiero e delle costruzioni.

La terza delibera, del valore superiore a 100 milioni, è relativa al fondo dì rotazione per l’imprenditorialità e al fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’artigianato. Tra gli obiettivi di questo intervento ci sono la semplificazione delle procedure amministrative, le completa informatizzazione dei processi e la flessibilità dello strumento rispetto a nuove politiche industriali.