La Lombardia trionfa sul design orientato all’eco sostenibilità

La Lombardia trionfa sul design orientato all'eco sostenibilità

La Lombardia trionfa sul design orientato all'eco sostenibilitàIn Lombardia sono ben 3.578 le imprese  specializzate in attività di design ovvero una impresa su quattro in Italia (24,9%), in crescita del 2,2% rispetto al 2009. E’ la zona del milanese a detenere il record con circa 1.400 attività assorbe il 38,7% del totale regionale, e il 9,6% nazionale, che significa una impresa su dieci in Italia. Seguono in Lombardia per numero di imprese Como (3% nazionale), Brescia e Bergamo (2,6%) e Monza e Brianza (2%). Monza e Brianza registrano un trend positivo del+14,1%, Cremona (+6,3%) e Brescia e Bergamo un +4,7%).

A Milano spiccano le imprese di design di moda e design industriale (37,1%), Sondrio la più alta specializzazione di disegnatori grafici (7,7%) e di pagine web (42,3%) mentrem a Lecco prevalgono i disegnatori tecnici (59,5%). Più della metà del dato nazionale di imprese di design si concentra tra Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte concentrano più della metà del totale nazionale.

Da Remade in Italy, il marchio di qualità dei prodotti riciclati in Italia, che arriva il decalogo da seguire per fare del design un’arte sostenibile:

Ideare un prodotto orientandosi su “cicli di vita sostenibili”;  ricordarsi che non sempre i materiali naturali sono la soluzione migliore, la plastica può essere più riciclabile del legno; riflessione sui consumi energetici; riflessione sulla durata di vita dei prodotti; ideare un servizio è meglio che ideare un prodotto, perché significa riflettere sui possibili riutilizzi di un prodotto. Settimo e sesto punto, ridurre al minimo l’uso di materiali e se possibile utilizzarne di riciclabili per creare prodotti nuovi. Ottava regola, rendere un prodotto riciclabile, cioè recuperalo dopo lo smontaggio. Regola numero nove: interrogarsi sempre sulle possibilità che il riciclo e il riuso offrono, perché qualsiasi idea può apportare miglioramenti nelle performance.