La Sicilia per la formazione professionale

Finanziamenti a fonbdo perduto fino a 500.00 euro sono disponibili per programmi di formazione e aggiornamento professionale.

Le scadenze delle domande sono così articolate:

– 31 luglio 2011;
– 30 settembre 2011;
– 31 dicembre 2011;
– 31 marzo 2012.
Gli ambiti di intervento sono tre:

Ambito n.1 – Aree di crisi
Piani di formazione oggetto di specifici accordi aziendali inerenti situazioni di crisi in atto per le quali siano avviate le procedure di accesso agli ammortizzatori sociali previsti dalla legislazione vigente.

Ambito n.2 – Sostegno alla qualificazione delle risorse umane
Piani di formazione oggetto di specifici accordi aziendali connessi a processi di ristrutturazione, riorganizzazione, sviluppo e investimento senza esclusione di settore di appartenenza.

Ambito n.3 – Settore Formazione Professionale
Piani di formazione oggetto di specifici accordi aziendali connessi a processi di ristrutturazione, riorganizzazione, sviluppo e investimento nei settori della Formazione e Istruzione Professionale, con particolare riferimento ai lavoratori dipendenti che agiscono all’interno di Enti ed Organismi della Formazione e/o che offrono servizi all’interno del Piano Regionale dell’Offerta Formativa (P.R.O.F.), per i quali è previsto a breve un “piano di rilancio e di riqualificazione” attraverso l’aggiornamento e la specializzazione delle competenze professionali obsolete e a rischio di espulsione.

Il calcolo del preventivo finanziario per ogni singolo intervento formativo (corsi, seminari, workshop, ecc.) costituente il Piano presentato dovrà essere formulato sulla base di un parametro di costo per ora di formazione/partecipante che non potrà superare i 19,00 Euro al netto del contributo privato e comunque entro il parametro orario massimo di 250euro.

Il parametro rappresenta la quota pubblica, comprensiva della quota parte di costi destinati ad attività trasversali, non formative o di accompagnamento.

Presentazione della domanda

Il presente Avviso prevede la procedura di seguito descritta: le domande di candidatura dovranno pervenire, presso il Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione professionale, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla GURS e fino al 31/03/2012, salvo anticipato esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sulla base delle seguenti scadenze predefinite:
Rif. DD. n. 40/Cont./V/2007