Napoli: nuova fondazione per l’alta formazione di giudici, notai e avvocati

Napoli: nuova fondazione per l'alta formazione di giudici, notai e avvocati

Napoli: nuova fondazione per l'alta formazione di giudici, notai e avvocati A Napoli, è sorta il 15 giugno, la Fondazione Castelcapuano, l’organismo che porterà nell’ex Palazzo di Giustizia partenopeo percorsi didattici di alta formazione destinati a giudici, notai, avvocati e personale amministrativo. Sono stati magistrati, notai, avvocati, giuristi, esponenti della società civile a volere la nascita della fondazione.

Lo scopo è il recupero conservativo dell’antico Palazzo di Giustizia, che diverrà un polo di alta formazione post-universitaria per le professioni forensi e notarili, insieme alla formazione dei magistrati e quella decentrata del personale amministrativo, con peculiare riferimento all’informatica giuridica nell’ottica di e-justice (processo telematico, digitalizzazione e servizi connessi) e alla formazione di organismi di mediazione e conciliazione con riferimento alle normative dell’Unione Europea.

Tra gli impegni della Fondazione verrà realizzato un “percorso di legalità” per iniziative mirate soprattutto ai giovani e per il quale verranno utilizzate strutture attrezzate con apparecchiature multimediali. A capo della Fondazione si trova Floretta Rolleri, Direttore generale dell’Ufficio Speciale di Napoli, incaricata dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano di promuovere ogni iniziativa atta a mantenere nell’ambito della giurisdizione Castelcapuano.

Mirko Zago