Prezzi degli affitti alle stelle nelle grandi città

Prezzi degli affitti alle stelle nelle grandi città

Prezzi degli affitti alle stelle nelle grandi cittàNonostante il periodo di crisi, la crescita dei canoni di locazione nelle grandi città sembra non conoscere sosta. Secondo una ricerca condotta da Idealista.it, il maggiore marketplace immobiliare italiano, gli effetti positivi della cedolare secca non si sarebbero ancora fatti sentire per quanto riguarda i prezzi di affitto.

Sarebbe Roma la città più cara che ha visto negli ultimi sei mesi incrementi dei prezzi dell’1,7%, seguita da Milano e Torino. La zona più cara della capitale si conferma il centro storico, con affitti in aumento del 7,2% a 22,6 euro/m². Crescono anche le locazioni dei quartieri a sud di Roma: Appia antica (+4,6% a 13,7 euro/m²) e Eur (+3,3% a 13,6 euro/m²). Aurelia rimane invariato mentre contro tendenza è il quartieri Parioli; gli affitti sono infatti scesi dell’1,5% a 17,8 euro al metro quadro, ancora meglio Monte Mario con un  ribasso del -5,1% a 13,8 euro. Più costoso rispetto a gennaio anche vivere in affitto a Milano, dove il prezzo medio al metro quadro si aggira ora sui 15 euro, spinto dall’aumento di circa il 15% della zona Garibaldi-Porta Venezia, del 5,4% di Chiesa Rossa-Gratosoglio e del 4,4% dell’area Navigli-Bocconi.

Calano gli affitti nel entro storico, mantendendo comunque un costo molto elevato: 20 euro al metro quadro, mentre il ribasso maggiore è stato segnato dalla periferica Città Studi: un -6,3% per un affitto di 13,4 euro. La più conveniente tra le grandi città italiane risulta Torino, con il suo canone medio a 8,3 euro al metro quadro. La zona di Borgo Vittoria-Vallette è la più economica di Torino, il prezzo è di soli 7 euro al metro quadro.