Ripresa del settore artigiano nel bergamasco

Ripresa del settore artigiano nel bergamasco

Ripresa del settore artigiano nel bergamascoLe imprese artigiane di Bergamo hanno registrato timidi segnali di ripresa nell’anno: in netto calo le cessazioni. Secondo l’Associazione Artigiani di Bergamo nel secondo trimestre dell’anno il numero di nuove imprese ha superato nettamente quello delle aziende che hanno cessato l’attività.

Secondo i dati forniti da Movimprese al 30 giugno le nuove iscrizioni artigiane sono in crescita di 699 unità (+12,7% su base annua), a fronte di una decisa riduzione delle cessazioni (-11,9% tendenziale).

L’Associazione, che cita i dati di Movimprese, spiega come al 30 giugno le nuove iscrizioni artigiane sono in crescita di 699 unit (+12,7% su base annua), a fronte di una decisa riduzione delle cessazioni (-11,9% tendenziale). Risultano registrate 33.967 aziende artigiane, mentre lo stock delle imprese artigiane attive raggiunge le 33.884 unità, in crescita dello 0,3 per cento su base annua.

La provincia di Bergamo fa quindi registrare un saldo positivo tra nuove iscrizioni (1.862) e cessazioni (933) , a cui corrisponde un tasso di crescita trimestrale che sfiora l’1 per cento, il sesto più alto tra tutte le province d’Italia. Al termine del secondo trimestre del 2011 risultano registrate in provincia di Bergamo 96.049 imprese.